Tra gli editori italiani presenti ad Essen, ovviamente, non poteva mancare Cranio Creations. Quest’anno porteranno due interessanti giochi inediti Lorenzo il Magnifico e Micromondo, e l’espansione per uno dei party game più apprezzati dello scorso anno, Insoliti sospetti: Intrigo internazionale.
Partiamo dal gioco più complesso e più interessante per i gamers, Lorenzo il Magnifico, di Flaminia Brasini, Virginio Gigli e Simone Luciani. Nel gioco, per 2-4 giocatori, della durata di 60-120 minuti, vestiremo i panni dei capi delle famiglie più importanti di Firenze durante il rinascimento, cercando di accumulare fama e prestigio che ci varranno punti vittoria alla fine della partita. Durante la partita manderemo i componenti delle nostre famiglie in giro per la città a compiere delle missioni per raccogliere risorse, conquistare territori, raccogliere carte sviluppo e altre tipologie di missione. I componenti della famiglia hanno un loro peso (valore) che è determinato dal lancio dei dadi ad inizio turno. Altra caratteristica da considerare durante il turno è il proprio livello di credo. Come sappiamo, durante il rinascimento, l’influenza della Chiesa era molto forte e in Lorenzo il Magnifico questo aspetto non è stato trascurato. Da quelle poche immagini che sono state pubblicate, possiamo dire che il gioco ha una grafica molto curata. Inoltre da una veloce lettura del regolamento si percepisce un buon livello di complessità strategica.
Micromondo, di Martino Chiacchiera, è un gioco per due giocatori (durata 15-20 minuti) sull’eterna lotta tra virus e anticorpi all’interno del corpo umano. I due giocatori prenderanno il controllo di una delle due fazioni con l’obiettivo di far soccombere l’altra. Il primo giocatore di turno è chi controlla il virus e posizionerà un segnalino virus in una cellula contenente un segnalino gene a sua scelta. Da quel momento in poi, a turno, i due giocatori posizioneranno i propri segnalini (virus e anticorpi in base alla propria fazione) in una cellula adiacente a quella occupata nel turno precedente dall’avversario. Ad ogni piazzamento si segnano tanti punti quante sono le cellule adiacenti con un segnalino della propria fazione. Oltre al piazzamento dei propri segnalini si possono giocare dei segnalini geni precedentemente raccolti che danno delle abilità particolari. Il gioco termina quando i giocatori hanno posizionato sulla plancia tutti i propri segnalini, a questo punto si conteggiano i punti dei bonus e chi ha il punteggio più alto vince la partita.
Veniamo infine all’espansione Insoliti Sospetti: Intrigo internazionale, in cui vengono aggiunte alla versione base 55 nuove carte sospetti e 90 carte domande da utilizzare durante le partite. In sostanza questa espansione aggiunge una maggiore varietà al gioco, e risulterà utile soprattutto a chi, magari, ha già fatto un gran numero di partite e non vorrà trovarsi sempre le stesse facce e le stesse domande. Se non conoscete il gioco base e volete capire di cosa vi tratta vi lasciamo il link al nostro articolo dedicato a questo interessante Party Game: Insoliti Sospetti.
Le novità di Cranio Creations per Essen finiscono qui, mentre ci aspetteranno numerose localizzazioni in vista di Lucca Comics & Games. Tra queste c’è una delle ultime fatiche di Uwe Rosenberg, La Festa per Odino (A Feast for Odin), alcuni vecchi giochi di Mac Gerdts che ancora non erano stati tradotti nella nostra lingua, Navegador, Imperial 2030, l’espansione Concordia Salsa e altro ancora di cui parleremo meglio nell’articolo di preparazione a Lucca Comics.
Stay tuned!
Svik
Per altre informazioni e presentazioni relative alla fiera di Essen leggete i nostri articoli con tag Essen 2016.
Se volete restare aggiornati sui nostri articoli e recensioni, cliccate Mi Piace sulla nostra pagina Facebook, aggiungete alle vostre cerchie il nostro contatto Google+ oppure il nostro profilo Twitter.
[…] [NanoPresentazione] Cranio Creations ad Essen 2016 […]
[…] già descritto nell’articolo dedicato all’appena trascorsa fiera di Essen, Cranio Creations ha sfornato 3 […]