[NanoNews] Ludicampania “La città si mette in gioco” a Napoli il 10-11 dicembre 2016

Il prossimo weekend Napoli si mette in gioco con l’evento Ludicampania, organizzato dalla Tana dei Goblin Napoli in stretta collaborazione con l’Associazione Chiave d’Argento e con il patrocinio dell’Assessorato alle politiche giovanili e ai giovani e dell’Assessorato alla cultura del Comune di Napoli.

L’evento, che si terrà presso la Sala del Capitolo di San Domenico Maggiore a Napoli Sabato 10 e Domenica 11 Dicembre dalle ore 10 alle 18:30, mira a promuovere il “gioco intelligente” con dimostrazioni di giochi da tavolo, giochi di ruolo e wargames, e con interessanti incontri con operatori del settore nazionali ed internazionali, università cittadine ed associazioni ludiche regionali e nazionali.

Di seguito trovate una lista, non esaustiva, di ospiti, laboratori, incontri e delle varie realtà presenti nella due giorni napoletana.

Partiamo da quello che appare l’incontro più interessante, “Napoletani in gioco”, in cui si affronterà il tema del mondo dei giochi come possibile sbocco professionale e che si terrà domenica 11 Dicembre alle ore 11.00.

Fare dei giochi un lavoro? È possibile!
Spesso non ci chiediamo quale sia il percorso produttivo che ha portato alla realizzazione del gioco, chi abbia avuto l’idea e chi a sua volta l’abbia trasformata in prodotto.
Analizzeremo il backstage dell’affascinante mondo dei giochi da tavolo e soprattutto le figure professionali che operano per la riuscita del prodotto completo che vediamo sugli scaffali: autori, illustratori, scultori di miniature, editori, distributori, pubblicitari.
Alcuni nostri concittadini – divenuti riconosciuti ciascuno nel proprio settore, esponenti dell’eccellenza di questo mondo – incontreranno i ragazzi delle scuole superiori, delle università e dell’accademia delle belle arti per raccontare la loro storia, il loro percorso, per rispondere alle loro domande ed alle loro curiosità e per far scoprire cosa c’è dietro le quinte di questo palcoscenico su cui noi tutti siamo protagonisti.
Saranno presenti all’incontro:
Mariano Iannelli – Illustratore e CEO “What’s Your Game” – Berlino
Dott. Luigi Ricciardi – Amministratore Giochi Uniti – Napoli
Nunzio Surace – Autore, Board Game Design Studio “Gremlin Project” – Roma
Dott. Giuseppe De Carolis – Collezionista – Napoli
Dott. Vincenzo CapuanoMuseo del Giocattolo di Napoli – Napoli
Sergio Roncucci – Autore ed Editore, “Cards & co.” – Napoli
Mario Barbati – Grafico, autore ed editore di moduli ed accessori per GDR, “01 Games” – Napoli

Inoltre, hanno già confermato la loro presenza per presentare i propri giochi e attività alcune realtà del mondo ludico:

  • Giochi Uniti, società editrice, leader di mercato nel settore del gioco da tavolo specializzato. Grazie ad un continuo processo di innovazione, Giochi Uniti offre una gamma di prodotti continuamente rinnovata, stimolante e divertente. Non perdete l’occasione di provare giochi come Carcassonne, Coloni di Catan, Puerto Rico e tanti altri.
  • Cards and Co. è il marchio di giochi di carte e da tavolo irriverenti ed esilaranti, creato da Sergio Roncucci ed Alfredo Muoio. Questa nuova realtà ludica crede nell’importanza di creare Esperienze, più che semplici giochi, dando vita a prodotti semplici da spiegare, rapidi da giocare e belli da guardare, mirando a creare un’empatia profonda tra il Prodotto e le Persone. Ecco perché ogni singola esperienza creata tratta l’immaginazione del giocatore come componente principale del gioco. 
    “Perchè la vostra immaginazione, insieme ai sorrisi in cui crediamo, sono la nostra divertentissima arma contro questa realtà.”
    Non perdete l’occasione di trascorrere qualche ora di divertimento con giochi come Gomorraland, Italian Job, Travel Game, InCube!!
  • Nunzio Gabriele Surace di Gremlin Project, autore e game designer del gioco italiano best seller su kickstarter Sword & Sorcery, distribuito da Ares Games (Wings of Glory, Sails of Glory)
    Sword & Sorcery è un gioco da tavolo epic-fantasy cooperativo da 1 a 5 giocatori con coinvolgenti miniature.
    Ogni giocatore controlla uno o più eroi, personaggi leggendari riportati in vita dal potere della stregoneria, che lotteranno insieme contro le forze del male.
    Il gioco si presenta veloce e dinamico,con nuove caratteristiche mai viste prima in un gioco di questa categoria.
    Il gioco presentato ad Essen e Lucca, non ancora arrivato sugli scaffali dei negozi, sarà mostrato anche a Ludicampania
  • Game Design Campania” è un gruppo Facebook fondato nel Dicembre 2014, che riunisce appassionati di game design da tutta la Campania con l’intento di consentire la condivisione di idee, tecniche e progetti legati al gioco (da tavolo e di altro genere). La forte passione per i giochi e il desiderio di crearne di nuovi spinge il gruppo a riunirsi periodicamente in un incontro dal vivo denominato “Vulcani di idee”. Ciò consente non solo ai membri ma a chiunque voglia avvicinarsi a questa realtà, di provare in anteprima nuovi giochi inediti.
    Il fondatore del gruppo, Walter Nuccio, che sarà presente all’evento, è autore del libro La progettazione dei giochi da tavolo (Mursia, 2016).
    All’incontro sarà presente anche Irene Nappi, autrice del gioco My Brother, di cui trovate la nostra recensione QUI.
  • il Club Napoli Scrabble nato nel 2007 si propone di diffondere il famosissimo e appassionante gioco di parole Scrabble, divertente e allo stesso tempo istruttivo per arricchire il nostro vocabolario

Segnaliamo poi che La Tana dei Goblin Napoli dedicherà un’area ai bambini con attività e giochi come Gino Pilotino, La danza delle uova, Super Farmer e altri ancora.
Inoltre grazie a Chiave D’Argento anche il gioco di ruolo sarà del tutto a portata di bambino. Esperienze di gioco per tutte le età ed una caccia al tesoro molto speciale nel mondo fantasy di Pandorium, in cui i partecipanti dovranno raccogliere quattro indizi superando diverse prove di abilità e di astuzia per ottenere il loro premio.

Inoltre, domenica 11 dicembre, nel corso della mattinata, si terrà un torneo draft di Magic: The Gathering dell’espansione Kaladesh organizzato da Alastor Napoli

Interessante anche il Laboratorio esperienziale sulla valenza socio-psico-educativa del gioco coordinato dalla Dott.ssa Giuseppa Cinquemani, Psicologa-psicoterapeuta e Specialista ambulatoriale presso il Nucleo Operativo Distrettuale per la Neuropsichiatria Infantile del Distretto 25 Asl NA1, che si terrà il 10 dicembre alle ore 10.00.

Questo laboratorio muove da due considerazioni, la prima che il gioco da tavolo è un tramite per l’apprendimento di regole e di comportamento civile, dall’altra il valore dell’apprendimento dall’esperienza.
Il laboratorio si svolgerà in due momenti:
1° :Studenti, insegnanti ed educatori giocano insieme a diversi giochi da tavolo.
2°: Gli stessi parteciperanno ad un gruppo di discussione sull’esperienza appena trascorsa. La conduzione di questi incontri da parte di uno psicoterapeuta esperto in gruppi ed un esperto in giochi, favoriranno l’esplicitazione dei contenuti, delle dinamiche e degli apprendimenti di cui si è fatto esperienza nel momento laboratoriale.

 

L’evento Ludicampania si prospetta molto interessante e sarà un’ottima occasione per far avvicinare nuove persone al mondo del gioco da tavolo e per conoscere appassionati, autori e personalità del “nostro” mondo.

Non mancate!

 

JoBel

 

Lascia un commento

Seguici su Facebook