Al giorno d’oggi, grazie a internet, noi giocatori siamo subissati di informazioni, articoli e opinioni di altri giocatori, più o meno esperti, che vogliono condividere le proprie esperienze ludiche e che cercano un confronto con chi ha la stessa passione.
In questo contesto, creare una rivista ludica è sicuramente una sfida non da poco!
Il Gioco – La rivista delle esperienze ludiche, si pone l’ambizioso obiettivo di crearsi un proprio spazio, cercando di essere un punto di riferimento e approfondire il nostro hobby al di là della sola recensione dei giochi, fornendo un diverso punto di vista.
Nel 2016, in cui siamo sovraesposti a qualsiasi tipo di contenuto ed informazione tramite social network ed internet, vale davvero la pena l’esistenza di una rivista che parli di giochi? Avendo avuto modo di leggere il numero 0 (l’unico uscito fino ad ora), devo dire che ne sono rimasto favorevolmente colpito, per cui la mia risposta è: assolutamente si!
Oltre ad essere davvero ben curata come grafica ed impaginazione, la rivista si fa leggere molto piacevolmente con contenuti decisamente originali e non banali, dando una visione del nostro hobby da un punto di vista diverso da quello che possiamo trovare tutti i giorni in rete. Le tante rubriche presenti, infatti, sono per lo più scritte e curate da chi sta dall’altro lato (game designer, autori, editori…), da chi può davvero farci avere una visione completa del gioco andando oltre il mero prodotto che arriva sugli scaffali dei negozi e che possiamo toccare con mano.
Il risultato che ne viene fuori è una vera esperienza a tutto tondo del mondo dei giochi, partendo dalle radici dell’editoria ludica, passando attraverso l’educazione e la didattica del gioco, fino ad arrivare a vedere cosa si cela dietro la creazione di un gioco, senza disdegnare qualche consiglio strategico di gioco.
Da qualche giorno è partito un crowdfunding sul portale Eppela (a dire il vero mancano pochi giorni alla chiusura) per sostenere la pubblicazione del primo anno di questo meritevole progetto. Nello specifico, attualmente sono previste 4 uscite annuali, con cadenza trimestrale, con diverse tipologie di ricompensa per tutti i sostenitori e tutte le tasche. Partiamo, infatti, dal contributo minimo con i relativi ringraziamenti nei credit, alla copia dei 4 numeri in bundle con giochi del calibro di Star Realms o La Guerra dell’Anello.
Insomma, non ci sono scuse per non sostenere un progetto che merita davvero l’attenzione dei veri appassionati e che è una lettura davvero piacevole e completa … l’unica vera pecca è che ad un certo punto la lettura finisca!
Per saperne di più e contribuire al progetto.
Per altre recensioni o anteprime, invece, andate alle nostre sezioni dedicate NanoRecensioni e NanoAnteprime.
Se volete restare aggiornati sui nostri articoli e recensioni, cliccate Mi Piace sulla nostra pagina Facebook, aggiungete alle vostre cerchie il nostro contatto Google+ oppure il nostro profilo Twitter.
LeM
Lascia un commento