Kryptos, seconda edizione del gioco di Piotr Siłka, per 3-6 giocatori da 8+ anni, in uscita in versione italiana alla prossima Lucca Comics & Games grazie a Cranio Creations, mette i giocatori nei panni di un crittografo con lo scopo di decifrare il codice segreto prima degli avversari!
COMPONENTI e SETUP
Nella scatola di dimensioni contenute troviamo:
- 48 carte codice, numerate da 1 a 48, in 4 colori
- 48 segnalini, in 4 colori
- 6 carte punteggio
- 6 segnalini punteggio
- 1 plancia tracciato del codice
Il setup è abbastanza rapido e consiste nel:
- piazzare la plancia tracciato del codice al centro del tavolo e selezionate il primo giocatore;
- assegnare 1 carta punteggio ad ogni giocatore, col relativo segnalino punteggio piazzato sul 2;
- in base al numero di giocatori, selezionare alcune carte dal mazzo di carte codice, mescolarle e distribuirle ai giocatori;
- ogni giocatore riordina le carte in maniera crescente e poi prende tanti segnalini in base al colore delle proprie carte
- il giocatore alla destra del primo giocatore rivela una carta a sua scelta, girandola verso gli altri giocatori e senza cambiarne la posizione, per poi piazzare un segnalino sul numero della carta presente nella plancia centrale;
- ogni giocatore in senso orario fa lo stesso finchè ognuno non avrà rivelato due carte.
A questo punto si inizia a decifrare il codice!
REGOLE
A turno, ogni giocatore sceglie una carta non rivelata in mano ad un avversario e tenta di indovinarne il valore. Se indovina, ottiene 3 PV e il giocatore proprietario della carta la rivela, così come accaduto per le carte iniziali. Se il giocatore di turno non ha indovinato, può fare un altro tentativo pagando 1 PV. Non è possibile un terzo tentativo.
Inoltre, i punti vittoria diminuiscono se il giocatore mirato ha meno di 3 carte non rivelate: in particolare saranno assegnati 2 PV se ha 2 carte e solo 1 PV per l’ultima carta non rivelata.
Quando un giocatore ottiene 15 PV il gioco continua fino alla fine del turno del giocatore seduto alla destra del primo. A questo punto il giocatore con più PV è il vincitore. In caso di parità, diventa vincitore chi è seduto più vicino al primo giocatore!
Nel regolamento sono indicate alcune varianti che vi consigliamo di provare dopo alcune partite con le regole standard.
PRIME IMPRESSIONI
Kryptos è dunque un gioco deduttivo, in cui il vincitore è colui che riuscirà meglio a dedurre il valore e la posizione delle carte degli avversari, aiutato ovviamente dalla fortuna nei tentativi in cui le possibilità sono più d’una.
La semplicità e la velocità delle partite – sulla scatola sono indicati 15 minuti – lo rende adatto un po’ a tutti.
Se vi piacciono i deduttivi, vi consigliamo una prova alla prossima fiera di Lucca presso lo stand Cranio Creations.
JoBel
Per informazioni ed anteprime su altri giochi, vi consigliamo di andare alle sezioni dedicate alle NanoRecensioni e NanoAnteprime.
Se volete restare aggiornati sui nostri articoli e recensioni, cliccate Mi Piace sulla nostra pagina Facebook, aggiungete alle vostre cerchie il nostro contatto Google+ oppure il nostro profilo Twitter o unitevi al nostro nuovo canale Telegram.
Lascia un commento