La coppia torinese Andrea Chiarvesio e Pierluca Zizzi, dopo la positiva esperienza di Hyperborea, ci riprova con Signorie, gioco di gestione e piazzamento dadi per 2-4 giocatori della durata media di 90 minuti, edito da What’s Your Game? ed in uscita alla Fiera di Essen 2015.
L’ambientazione ci riporta all’Italia del 15° secolo, nel periodo delle Signorie appunto, in cui ciascun Signore dovrà guidare la propria famiglia tra intrighi, tumulti politici, matrimoni combinati, con lo scopo di rafforzare la propria influenza e costruire una potente dinastia.
I componenti maschili della famiglia (figli e nipoti) potranno intraprendere la carriera politica, religiosa o militare, mentre le donne potranno essere date in spose a prestigiose famiglie per incrementare la rispettiva influenza.
Signorie dura sempre 7 turni, al termine dei quali il giocatore con più punti vittoria viene decretato vincitore.
In ciascun round, vengono lanciati tanti dadi quanti sono i giocatori per ciascuno dei 5 colori (in 4 si lanceranno tutti i 20 dadi, in 3 invece 15, ed infine in 2 giocatori solo 10 dadi).
A turno, ogni giocatore può passare la mano oppure scegliere un dado e compiere un’azione corrispondente al colore scelto, come indicato sulla propria plancia di gioco. Il giocatore dovrà pagare il costo dell’azione, scontato del valore del dado scelto, potendo anche fare l’azione gratuitamente se il dado eguaglia o supera il costo dell’azione.
Ciascun giocatore potrà scegliere un solo dado di ciascun colore, con un massimo di 4 dadi per round.
Alla fine del round, se la somma dei dadi scelti è 13 oppure meno, questi potrà ottenere il bonus del turno in corso e far sposare un proprio figlio maschio, ottenendo due Fiorini in dote. Quindi un giocatore potrebbe scegliere dadi con valori bassi o addirittura passare anticipatamente per ottenere un bonus interessante.
Le azioni principali di ciascun spazio azione sono tre: Assoldare un assistente, Assegnazione e Signoria
L’azione permette di posizionare un segnalino Assistente in uno degli spazi appositi della colonna indicata. Ad esempio, scegliendo il dado rosso si può piazzare un segnalino nell’apposito spazio della colonna gialla, pagando il numero di Fiorini indicato:
L’assistente non ha un effetto immediato, ma nei turni successivi quando verrà scelto un dado azione giallo, oltre all’azione principale, potrà essere effettuata la corrispondente azione secondaria.
2. Azione Assegnazione
All’inizio del round, le 10 tessere Assegnazione sono disposte casualmente negli spazi appositi del tabellone.
Con la scelta del dado è possibile effettuare l’azione Assegnazione corrispondente ed utilizzare il numero (e il genere: maschio o femmina) di membri di famiglia indicato in basso a destra della tessera Assegnazione, dove “..3” vale 1,2 o 3.
Queste azioni possono far progredire sulle varie carriere, generare monete, inviare figli in missioni diplomatiche o combinare matrimoni. Nell’esempio in alto, con il dado viola è possibile utilizzare una donna per prendere una tessera Alleanza oppure spendere fino a 3 uomini per effettuare 2 avanzamenti per ciascun uomo sulla carriera Militare.
Infine, come già detto, dopo aver effettuato l’assegnazione, è possibile attivare l’azione secondaria per gli assistenti già piazzati in precedenza.
3. Azione Signoria
Ciascun colore ha una differente azione Signoria, mostrata in basso a sinistra dello spazio azione corrispondente.
Giallo: guadagnare 3 Fiorini.
Rosso: combinare un matrimonio di una donna della tua famiglia.
Viola: i maschi della famiglia generano la prole.
Grigio: inviare un membro di famiglia in missione diplomatica.
Turchese: effettuare 4 avanzamenti a scelta sui tracciati iniziativa / carriera.
Ricordiamo, inoltre, che dopo l’azione Signoria, è possibile compiere un’azione secondaria se sono stati assoldati assistenti. Di seguito trovate descritte le azioni secondarie:
Giallo: inviare un membro di famiglia in missione diplomatica ottenendo un sigillo “neutrale”, effettuare 3 avanzamenti a scelta sui tracciati dell’influenza, avanzare di un numero di spazi pari al valore del dado usato sul tracciato della cultura.
Rosso: ottenere 1 punto vittoria per ogni uomo in una città, nascita di figli, avanzare sul tracciato dell’influenza religiosa di un numero di spazi pari al valore del dado usato.
Viola: ottenere 3 punti cultura, ottenere un sigillo neutrale, avanzare sul tracciato dell’influenza militare di un numero di spazi pari al valore del dado usato.
Grigio: guadagnare 3 Fiorini, adottare un nipote maschio o femmina, avanzare sul tracciato dell’influenza politica di un numero di spazi pari al valore del dado usato.
Turchese: combinare un matrimonio di una delle proprie figlie ottenendo un sigillo “neutrale”, ottenere 3 punti vittoria, effettuare un’assegnazione usando un solo figlio.
Descriviamo ora in dettaglio alcune delle azioni possibili, partendo dalla generazione della prole.
Come natura vuole, tutti i maschi sposati della famiglia possono generare prole. Il capofamiglia, rappresentato dal giocatore, è già sposato e quindi può già generare prole. Inoltre, durante il corso del gioco fino a 4 figli possono sposarsi e avere figli. Ciò può avvenire nella terza fase del turno mediante l’apposita azione. In particolare, si lanciano tanti dadi quanti sono gli uomini sposati e, per ogni dado con valore 1,2 o 3 si genera una figlia, mentre con 4,5 o 6 viene generato un figlio.
Passiamo ora a descrivere le missioni diplomatiche, i matrimoni combinati e le alleanze con le famiglie non-giocanti.
Sul tabellone di gioco sono presenti 5 città, Venezia, Milano, Firenze, Roma e Napoli, ciascuna delle quali ha due spazi su cui piazzare le tessere Alleanza: la tessera di destra rappresenta la famiglia che cerca aiuto per una crisi diplomatica, mentre la tessera di sinistra indica la famiglia con cui si può combinare un matrimonio con le nostre donne.
Missioni Diplomatiche
Per inviare un figlio in missione diplomatica è necessario innanzitutto addestrarlo in una delle 3 possibili carriere: Politica, Religiosa o Militare.
Ciascun avanzamento ottenuto durante il gioco permette di far avanzare di 1 casella un omino già presente oppure cominciare un nuovo percorso con un altro omino. Più in alto ci si muove sul tracciato, maggiore sarà il livello (Rank) e più “gravi” saranno le crisi che potranno essere risolte.
All’inizio del gioco gli 8 spazi numerati in ciascuna città sono vuoti. Il numero più basso visibile rappresenta il livello minimo necessario al diplomatico per portare a termine la missione.
Nell’esempio in alto, essendo i due spazi con numero 1 già occupati, è necessario inviare un membro di famiglia che abbia almeno livello 2 in una qualsiasi delle 3 carriere.
Infatti per risolvere la crisi diplomatica è possibile utilizzare indifferentemente le abilità politiche, religiose o militari.
Una volta completata la missione e spostato l’omino nello spazio libero col numero più basso, si ottengono tanti PV quant’era l’avanzamento di carriera dell’omino (quindi al massimo 13 punti) e infine si preleva la tessera Alleanza dalla città.
Combinare un matrimonio
Quest’azione permette di inviare una donna della propria famiglia nello spazio libero di valore più basso all’interno di una città, pagando almeno i Fiorini indicati dal numero stesso. Ma è possibile pagare di più, fino a 4, in quanto il matrimonio fa ottenere 2 PV per ogni Fiorino speso. Viene infine prelevata la tessera Alleanza corrispondente.
Alleanze
Le tessere Alleanza sono suddivise in 6 differenti famiglie e hanno un valore di PV compreso tra 2 e 5.
Ad esempio, se viene completata una missione diplomatica usando un omino addestrato militarmente, la tessera Alleanza deve essere posizionata alla terza riga.
A fine partita vengono conteggiati solo i punti delle tessere Alleanza posizionate nelle righe con 3 o più tessere, mentre non valgono nulla quelle delle righe con solo 1 o 2 tessere.
Inoltre, al termine della partita, gli omini presenti nel tracciato della carriera fanno guadagnare PV pari alla metà del numero occupato.
Considerazioni
Dalla lettura del regolamento e degli articoli di presentazione apparsi su BoardGameGeek, abbiamo l’impressione di essere davanti ad un bel German game, di una complessità medio-alta e tutto sommato ben ambientato. I modi per fare i punti sono pochi, e per questo bisogna calibrare bene le strategie, senza sperperare i (pochi) Fiorini che si raccolgono durante i vari turni. Per i maniaci del controllo possiamo affermare che l’alea dei dadi non rappresenta un problema, mentre potrebbe sopravvenire una certa paralisi da analisi.
Signorie ha catturato la nostra attenzione ed è dunque uno dei titoli da tenere sott’occhio alla prossima fiera di Essen!
Se vi interessano le anteprime date un’occhiata alla sezione NanoAnteprime che a breve arricchiremo con altri articoli, oppure, se volete approfondire qualche bel gioco già disponibile, leggete il nostro speciale sul Gioco dell’Anno.
L’articolo è una libera traduzione degli articoli di presentazione pubblicati sul sito Boardgamegeek.com.
JoBel
[…] Krosmaster Arena, i due giochi Justice League Batman e Superman, The Golden Ages, Nippon e Signorie. Domenica 29, inoltre, si svolgerà il raduno di Krosmaster Arena della […]
[…] dare un’occhiata alla nostra sezione NanoAnteprime dove potete trovare anche un articolo su Signorie, il nuovo attesissimo gioco del duo Chiarvesio e Zizzi. Oppure vi consigliamo di leggere il […]
[…] Red Glove ci sarà anche l’occasione di provare altri giochi What’s Your Game, tra cui Signorie, Nippon e […]