E’ il turno delle novità autunnali di Giochix, che sarà presente a Lucca Comics & Games 2019, pad. Carducci, stand CAR517.
Vediamo cosa sarà presente agli stand, incluso Rurik, che abbiamo già recensito, e quali invece sono le uscite programmate per novembre.
RURIK
Stabilite la vostra dinastia costruendo edifici e compiendo grandi opere, oppure perseguite i vostri scopi dominando grandi territori e raccogliendo tributi. Riuscirai a conquistare il cuore dei tuoi sudditi e diventare il prossimo Grande Principe (o Principessa) di Kiev?
Rurik riporta alla luce l’antica cultura della Rus’ di Kiev, una monarchia medioevale precursore sia della Russia che dell’Ucraina: tutto questo per merito di un gioco dell’autore russo Stanislav Kordonskiy, con illustrazioni dell’artista Ucraino Yaroslav Radeckyi.
TEOTIHUACAN TARDO PERIODO PRECLASSICO
Teotihuacan è in fermento! La città è in continua espansione e attira abitanti dalle aree vicine che la scelgono come loro nuova casa. è stato appena costruito un nuovo glorioso tempio, e i governatori dell’Impero vengono per ottenere la benedizione degli dei. Con il progresso arrivano anche nuove sfide, poiché l’afflusso di persone e di nuove attività richiede la capacità di sapersi adattare al cambiamento.
Teotihuacan: Tardo Periodo Preclassico è un’espansione modulare che introduce diverse nuove opzioni per arricchire ed espandere l’esperienza di gioco:
- Sacerdoti e Sacerdotesse: i poteri asimmetrici dei giocatori entrano nel gioco sotto forma di sacerdoti e sacerdotesse: si tratta di personaggi che ti forniscono un effetto unico o un vantaggio speciale durante il gioco.
- Nuovo Tempio: viene aggiunto al gioco un nuovo tempio, di colore arancione. Ogni volta che avanzi su di esso ottieni un bonus una tantum e la possibilità di sbloccare potenti abilità permanenti.
- Stagioni del Progresso: le tre eclissi ora dividono il gioco in tre stagioni, ognuna con una propria tessera che modifica leggermente alcuni aspetti del gioco, dando varietà ad ogni tua partita.
- Architettura: scopri nuovi modi per decorare e contribuire alla costruzione della piramide centrale utilizzando una nuovissima plancia azione che introduce una nuova strategia di gioco!
- Sviluppo: costruisci la Piramide del Sole utilizzando tecniche ingegneristiche completamente nuove. Una nuova scheda di sviluppo presenterà nuovi modi per costruire le tessere piramide!
Tutti i moduli sono compatibili tra loro e possono essere giocati insieme o individualmente, rendendo Teotihuacan, la Città dei dei altamente personalizzabile e l’esperienza di gioco ancora più varia e unica!
Questa espansione richiede il gioco base Teotihuacan: Città degli Dei per poter essere giocata!
DE VULGARI ELOQUENTIA DELUXE
Italia fine del XIV secolo, i mercanti scoprono l’esigenza di scrivere i loro contratti in un modo facilmente comprensibile a tutti e i letterati iniziano a comprendere la necessità di uscire dall’elite della lingua latina. E’ così che inizia a guadagnare d’importanza il Volgare: la lingua italiana parlata dal popolo. E’ in questo periodo che Francesco d’Assisi scrive in Volgare il suo famoso Cantico delle Creature e Dante la sua Divina Commedia.
I giocatori dovranno fare la loro parte nella nascita di questa nuova lingua! Ma chi tra loro avrà la conoscenza necessaria per comprendere i manoscritti scritti nei vari dialetti? Chi riuscirà a scoprire i segreti custoditi nei libri della Biblioteca Pontificia? Chi abbraccerà la vita religiosa e chi resterà mercante? Qualcuno fra i giocatori potrebbe diventare uno stimato banchiere, qualcun altro potrebbe scalare le gerarchie ecclesiastiche fino a essere eletto Papa! Ma alla fine, chi sarà il più stimato e apprezzato in Italia per la sua posizione e per la sua cultura?
In De Vulgari Eloquentia i giocatori cercano di ottenere il maggior numero di punti con la lettura dei manoscritti, la ricerca di documenti importanti come Il Cantico delle Creature e L’Indovinello Veronese, la consultazione di libri nella Biblioteca Pontificia. I punti si ottengono anche migliorando la propria posizione sociale, ovvero se il Mercante diviene Banchiere, il Frate diviene Monaco Benedettino e il Cardinale diviene Camerlengo o Papa. Infine, si fanno punti con il denaro e se si ottiene l’appoggio dei Politici, dei Nobili, delle Badesse e degli Amanuensi.
De Vulgari Eloquentia Deluxe è stato arricchito da una nuova sfavillante componentistica e da un regolamento migliorato e ampliato grazie ai consigli ricevuti della comunità dei gamer. Include un nuovo tabellone, una nuova espansione, dei nuovi schermi di gioco, 5 utili player aid, le monete in metallo e i componenti in legno sagomati.
GUERRA LAMPO, BLITZKRIEG!
La Guerra Lampo, Blitzkrieg! è un gioco di Paolo Mori (autore tra gli altri di Pandemia: Fall of Rome, Libertalia, Dogs of War, Pocket Battles), che vi permetterà di combattere attraverso i diversi teatri di guerra, di vincere campagne chiave e di costruire la tua potenza militare passo dopo passo.
Il gioco è per 2 giocatori, ha una durata media di 20 minuti, è facile da imparare, ma è allo stesso tempo strategico e intelligente
Per fine novembre sono invece previsti:
ON MARS
Dopo il successo delle missioni di rover senza equipaggio, le Nazioni Unite hanno istituito il Dipartimento delle Operazioni e dell’Esplorazione di Marte (D.O.M.E.). I primi coloni arrivarono su Marte nell’anno 2037 e nei decenni successivi all’istituzione del Campo Base, le compagnie di esplorazione private iniziarono a lavorare alla creazione di una colonia autosufficiente.
In qualità di capo astronauta di una di queste imprese, devi riuscire a realizzare la colonia più grande e più avanzata su Marte conseguendo sia gli obiettivi del D.O.M.E. che quelli della tua tua azienda.
All’inizio, dovrai dipendere dalle forniture dalla Terra e dovrai viaggiare spesso tra la Stazione Spaziale di Marte e la superficie del pianeta.
Man mano che la colonia si espande, cambierai la tua attività e costruirai miniere, generatori di energia, estrattori d’acqua, serre, fabbriche di ossigeno e rifugi. Il tuo obiettivo è sviluppare una colonia autosufficiente indipendente da qualsiasi organizzazione terrestre. Ciò richiederà che tu capisca l’importanza dell’acqua, dell’aria, dell’energia e del cibo – di quello che serve per sopravvivere.
CLINIC
La città è fiorente, ma man mano che cresce, cresce la necessità di cure mediche. Fortunatamente, tu e i tuoi partner commerciali avete i mezzi per costruire una clinica per aiutare chi ha bisogno di un pronto soccorso. I primi passi procedono speditamente e già si comincia a creare la domanda tra la popolazione. Sfortunatamente, poco prima di aprire il nuovo ospedale, le opinioni tra te e i tuoi partner divergono sempre più fino ad una rottura definitiva. Ora ognuno di voi decide di costruire la clinica dei propri sogni, cercando di assumere medici, infermieri e personale di manutenzione, e costruire nuovi moduli, servizi specializzati e persino parcheggi per soddisfare le esigenze di tutti i pazienti. La competizione è iniziata!
Costruisci la tua clinica e rendila la più popolare in città!
Torna in una veste completamente rinnovata il capolavoro di Alban Viard, Clinic, un gioco di gestione ospedaliera per 1-4 giocatori e dalla durata di circa 120 minuti a cura dell’editore francese AVGS.
AGE OF STEAM DELUXE
Torna in una veste completamente rinnovata il capolavoro di Martin Wallace e John Bohrer: Age of Steam, un gioco per 2-6 giocatori e dalla durata di circa 120 minuti a cura dell’editore Eagle Gryphon Games.
Age of Steam rivive l’era dei pionieri delle ferrovie statunitensi, che costruirono i binari del treno da una costa all’altra trasformando per sempre l’economia americana. Ogni fase del gioco mantiene i giocatori costantemente coinvolti nel prendere decisioni vitali e interagire con altri giocatori. Queste sono le sfide che dovrai affrontare:
Finanzia la rete di binari più estesa e le locomotive più potenti.
Determina quali rotte daranno i migliori ritorni sui loro costi.
Batti la concorrenza nell’organizzare le spedizioni più redditizie.
Guadagna abbastanza per pagare i tuoi creditori.
Age of Steam è stato il miglior gioco di treni su BGG da quando è apparso per la prima volta nel 2002. Ma il cambiamento è inevitabile, e ora, quasi 20 anni dopo …. è arrivata la versione Deluxe!
Sarà inoltre presente in forma prototipale…
TRINIDAD
In Trinidad i giocatori rappresentano i campi di alcune famiglie spagnole di Buenos Aires. Il gioco parte dal 1580 e copre i 120 anni seguenti, permettendo ai giocatori di sviluppare la città come meglio credono. Potranno commerciare con la Spagna, costruire Porti e altri edifici, o promuovere la costruzione di Cattedrali e Forti. E costruire eserciti o collaborare con la Chiesa. Combattere contro i nativi o collaborare con loro. Quale sarà la scelta?
Trinidad è un gioco di strategia, ispirato a Rio de la Plata del 2010, basato su una meccanica di azioni e piazzamento lavoratori 2.0, in cui i lavoratori hanno molteplici funzioni. Il gioco include altre meccaniche quali combinazioni di carte azione, gestione del personaggio, commercio e diplomazia. Inoltre sono presenti miniature per gli edifici storici, lavorati e guerrieri.
Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla pagina BoardGameGeek del gioco.
Per informazioni ed anteprime su altri giochi, vi consigliamo di andare alle sezioni dedicate alle NanoRecensioni e NanoAnteprime.
Se volete restare aggiornati sui nostri articoli e recensioni, cliccate Mi Piace sulla nostra pagina Facebook, seguiteci sul nostro profilo Twitter o unitevi al nostro canale Telegram.
Lascia un commento