[NanoParty] Hulo!

UNO, SOLO… HULO!

Continuiamo la nostra carrellata di Party Game per allietare le nostre giornate estive.

HULO!, edito dalla Dal Negro, è un gioco di carte per 2-10 giocatori, della durata dai 10 ai 30 minuti e che ci propone la rielaborazione di un sistema di gioco molto semplice ed apprezzato.

I COMPONENTI

La confezione del gioco, in perfetto stile Dal Negro, è composta da un pratico inserto in plastica, che divide le carte in due mazzetti, inserito in un astuccio in cartoncino su cui campeggia il nome del gioco a caratteri cubitali.

Le carte sono molto colorate e solide pronte a sostenere numerose partite senza risentirne molto. Ad ogni modo per chi volesse comunque proteggerle con le bustine protettive, la buona notizia è che potranno essere comunque riposte nell’inserto di plastica originale, dato che c’è un po’ di spazio in più.

Nel mazzo sono presenti, oltre alle 88 carte numerate da 1 a 11 in quattro colori (due serie per colore), 32 carte speciali per un totale di ben 120 carte.

 

HULO_3

LE REGOLE

Le regole sono sempre le stesse presenti nel suo papà UNO: a turno ogni giocatore dovrà giocare una carta dalla propria mano; le carte possono essere giocate solo sopra una carta dello stesso colore o con lo stesso numero della precedente; se non si ha nessuna carta da poter giocare se ne deve pescare una nuova dal mazzo di pesca, chi termina per primo le carte è il vincitore. Ci sono ovviamente le carte speciali per dare un po’ di varietà alla sequenza di gioco, cercando per lo più di mettere i bastoni tra le ruote degli avversari. Oltre le classiche +2 e +4 (che fanno pescare al giocatore successivo altre carte),  Cambio colore (che fa scegliere il nuovo colore della successione), Cambio direzione (che cambia il verso di gioco) e Stop (che fa saltare il turno al giocatore successivo), HULO! propone delle nuove carte speciali non presenti nel suo predecessore.

HULO_5

La prima è Cambio mazzo, che può essere giocata su qualsiasi colore e permette di scegliere due giocatori che si devono scambiare tutte le carte che hanno in mano. Con questa carta, giocata nel momento giusto, si può di fatto stravolgere l’intero andamento della partita, riequilibrando situazioni che potevano sembrare scontate fino a quel punto.

La seconda è Specchio, che può essere giocata in risposta ad una carta speciale per annullare e restituire l’azione a chi l’ha provocata. Rispondendo con una carta Specchio ad esempio si può costringere chi ha giocato la carta +4 contro di noi a pescare le carte al posto nostro.

Infine, abbiamo la carta Gold che può essere giocata su qualsiasi colore e costringe tutti gli altri giocatori a pescare 6 carte dal mazzo.

 

COMMENTI

Confermo che HULO! è la versione moderna di UNO, un gioco immediato, veloce e sempre divertente per fare un po’ di casino in compagnia.

Sebbene però sia in pratica una riedizione di un grande classico, ha ben 120 carte a disposizione e le nuove carte speciali introdotte le ho trovate davvero interessanti, dato che consentono di sfruttare nuove azioni in grado di rendere le partite più dinamiche e imprevedibili.HULO_4

Esiste anche una versione fatta a posta per l’estate: HULO! SPLASH, con un set di carte in plastica a prova d’acqua, ideale per i giocatori più estremi che non vogliono rinunciare ad una simpatica partita tra amici anche in barca, in spiaggia o in piscina, senza il rischio di rovinare il materiale di gioco.

 

Il Giudizio del NANO:

Con un sistema di gioco molto apprezzato e ben consolidato, HULO! ripropone un grande classico pronto a divertire tutti, in partite brevi e intense per passare un po’ di tempo in compagnia tra un tuffo e un gelato.  Per chi non conoscesse UNO credo sia assolutamente da provare soprattutto in tanti giocatori, anche se scala bene anche in 2-3 giocatori. Per chi, invece, UNO lo ha consumato negli anni e lo ha apprezzato, le novità introdotte potrebbero essere un buono stimolo per far rinascere la scintilla. Se proprio non vi piace il genere… beh… difficilmente cambierete idea.

In tre parole: Diretto, Estivo, UNO

 

LeM

 

Per informazioni ed anteprime su altri giochi, vi consigliamo di andare alle sezioni dedicate alle NanoRecensioni e NanoAnteprime.

Se volete restare aggiornati sui nostri articoli e recensioni, cliccate Mi Piace sulla nostra pagina Facebook, aggiungete alle vostre cerchie il nostro contatto Google+ oppure il nostro profilo Twitter.

 

Lascia un commento

Seguici su Facebook