Per la serie di presentazioni relative ad Essen 2016, oggi tocca ad un’altra casa editrice tutta italiana, Giochix, che presenta in fiera due novità, Virus e The Vampire, the Elf and the Cthulhu, entrambe passate per una campagna di crowdfunding terminata con successo.
Partiamo da Virus, un nuovo gioco strategico in tempo reale per 1-6 giocatori (eta 14+) della durata media di 90 minuti, ideato da Michele Quondam.
Uno spaventoso Virus si sta diffondendo nelle maggiori città del pianeta. Lo hanno chiamato Virus Q. Le persone e gli animali infettati mutano rapidamente, trasformandosi in orribili creature assetate di sangue. E pressoché inarrestabili.
L’unica speranza è individuare il paziente zero e il luogo dove ha avuto origine tutto. Là, forse, si potrà trovare un antidoto e ridare speranza all’umanità morente.
I giocatori rappresentano la squadra che si infiltra all’interno del Laboratorio alla ricerca dell’antidoto per il Virus Q. Devono raccogliere le poche e frammentarie informazioni sparse al suo interno, evitando o combattendo i mostri che lo popolano, per capire dove è localizzato fisicamente l’antidoto.
In Virus, un’ambientazione ed elementi di gioco american-trash si combinano con regole tipicamente “alla tedesca“, ma sicuramente l’aspetto più interessante è il sistema di gioco in tempo reale, che porta una ventata di novità in un panorama da tempo scevro di innovazioni. Vedremo se sarà efficace e soprattutto apprezzato dai giocatori!
Passiamo al secondo titolo presentato, The Vampire, the Elf and the Cthulhu, gioco di carte strategico di Luca Ricci per 2-4 giocatori della durata di circa 50 minuti.
The Vampire, the Elf and the Cthulhu è un gioco ambientato nel mondo della narrativa fantasy-horror in cui i giocatori rappresentano scrittori che cercano di portare a termine un romanzo insieme. Ogni scrittore compete con gli altri per includere nella storia le proprie carte e quindi fare più punti. Le carte rappresentano le trame, le ambientazioni e i personaggi che il giocatore più predilige.
Tramite una meccanica di aste e piazzamento si potranno ottenere nuove carte e utilizzare quelle che già si possiedono. Le carte hanno abilità speciali e si influenzano l’un l’altra, dando vita a un infinità di combinazioni. Scopo finale è creare un romanzo che rispecchi la propria ambientazione e in cui i personaggi, gli eventi, i luoghi etc si susseguono nel modo stabilito dal proprio obiettivo personale.
Segnaliamo, infine, che allo stand Tasty Minstrel Games, sarà presentato Guilds of London, di cui Giochix ha recentemente lanciato una campagna di crowdfunding tramite Giochistarter per la versione in lingua italiana.
Guilds of London, di Tony Boydell pubblicato dalla Tasty Minstrel Games, è un gioco per 1-4 giocatori della durata di circa 45 minuti.
Londra: la più grande, più ricca e importante città dell’Inghilterra fin dal Basso Medioevo e poi nell’Era Moderna.
In Guilds of London, metterai i tuoi collaboratori in Gilde strategiche, porrai le basi del tuo potere in modo tale da raggiungere lo status di Maestro nella maggior parte di esse. Avrai inoltre l’opportunità di incrementare il tuo potere nelle ricche e ambite piantagioni della Virginia o di Ulster. Il controllo di ogni Gilda ti darà punti vittoria e azioni aggiuntive che dovrai usare a tuo vantaggio per controllare lo sviluppo futuro della Città.
Guild of London è un gioco di piazzamento e maggioranze in cui i giocatori a turno utilizzeranno carte dalla loro mano per influenzare le gilde di Londra, con alcuni interessanti spunti che lo rendono una sorta di Race for the Galaxy con ambientazione medievale.
La campagna di finanziamento per la versione italiana è a buon punto, ma vi suggeriamo comunque di dare un’occhiata e valutare se dare il vostro contributo alla versione italiana.
Stay tuned!
JoBel
Per altre informazioni e presentazioni relative alla fiera di Essen leggete i nostri articoli con tag Essen 2016.
Se volete restare aggiornati sui nostri articoli e recensioni, cliccate Mi Piace sulla nostra pagina Facebook, aggiungete alle vostre cerchie il nostro contatto Google+ oppure il nostro profilo Twitter.
[…] 2-4 giocatori della durata di circa 50 minuti, abbiamo già scritto nell’articolo di presentazione alla fiera di Essen, che vi consigliamo di leggere per maggiori […]