Il mio nome è Jones… Banana Jones!
La Red Glove continua ad espandere il suo fantastico e spensierato universo ludico, questa volta proponendoci un’avventura in perfetto stile Indiana Jones, alla ricerca dell’Idolo Dorato degli Tzulan!
Con una produzione tutta italiana, autore Alessandro Cuneo e illustratore Guido Favaro, in Tzulan Quest da 2 a 5 giocatori si scontreranno in una folle corsa contro il tempo, affrontando Brutti Musi e Trappole disseminate ovunque.
CONTENUTI
La scatola è di dimensioni abbastanza contenute e graficamente molto curata, con le solite allegre e accattivanti illustrazioni marchio di fabbrica ormai delle produzioni di Red Glove.
- 60 Carte Azione (formato 61×110);
- 48 Tessere Stanza (12 Stanze Buie, 12 Stanze Mosaico, 12 Stanze Baratro, 12 Stanze Infestate);
- 20 Gemme in plastica verdi e rosse;
- 12 Segnalini Mostro;
- 5 Segnalini Trappola;
- 1 Tessera Stanza dell’Altare;
- 1 Idolo Dorato;
- 8 Avventurieri in cartoncino.
Il cartoncino utilizzato per i segnalini, le tessere stanza e gli avventurieri è bello doppio e solido. Le carte (nel classico formato di Vudù) sono ben plastificate, anche se è sempre meglio imbustarle, soprattutto se si gioca molto. La grafica di tutti i componenti è ben curata anche nei dettagli.
REGOLE
Una volta scelto uno degli 8 folli avventurieri a disposizione, ogni giocatore pesca un determinato numero di tessere Stanza (in base al numero di giocatori) per andare a comporre il proprio percorso verso l’Idolo Dorato Tzulan.
Durante il proprio turno, il giocatore può giocare le carte che ha a disposizione, proporre scambi ad altri giocatori e utilizzare le gemme che ha conquistato per ottenere dei vantaggi.
Le carte hanno una duplice opzione tra cui scegliere: Chiave o Effetto. La Chiave, che è indicata sul fondo della carta, serve per superare le stanze o sconfiggere mostri; l’Effetto, descritto nella parte superiore della carta, invece, serve perlopiù a mettere i bastoni tra le ruote degli avversari, facendo comparire mostri, spostando stanze, etc…
Il vero cuore del gioco è però il Mercato Libero, in cui il giocatore di turno può proporre scambi di carte per ottenere quella necessaria a proseguire verso la meta. In questa trattativa tutto è lecito, infatti, non si è costretti a mostrare la carta promessa prima che si sia conclusa la transazione, quindi i bluff e le truffe sono all’ordine del giorno. Inoltre, ogni trattativa portata a termine con un giocatore diverso farà guadagnare una preziosissima gemma ai due avventurieri.
Come ultima azione possibile, si possono utilizzare le gemme per dei bonus. 1 Gemma per utilizzare sia la Chiave che l’Effetto di una stessa carta; 2 Gemme per pescare una nuova carta Azione; 3 Gemme per sconfiggere un qualsiasi mostro o superare una qualsiasi stanza.
Il primo avventuriero che raggiunge la Stanza dell’Altare è il vincitore!
COMMENTI
Non posso dire di essere davvero sorpreso da questo gioco, dato che ormai Red Glove ci ha abituato a dei prodotti davvero ben curati e dannatamente divertenti. Il gioco è di facile apprendimento, le regole si spiegano in 5 minuti e scorre veloce in una mezz’oretta. Nella partita si è assolutamente soggetti alla fortuna e al caso, dato che se non hai la carta giusta potresti rimanere “impallato”, ma è anche vero che spendendo gemme e facendo scambi con gli altri giocatori, è comunque possibile mitigare la mala sorte. La componente del Mercato Libero, infatti, è essenziale per poter godere appieno del prodotto. Fornisce al gioco un elemento davvero imprevedibile, che a mio parere rende Tzulan Quest uno dei giochi più “cattivi” che abbia mai giocato. Ho visto promettere weekend al mare alla fidanzata, bluff degni dei peggiori truffatori e anche i migliori rapporti di amicizia messi a dura prova per una carta!
Già solo leggendo le descrizioni degli avventurieri si riesce a percepire l’aspetto divertente e allegro del gioco… Banana Jones è il mio nuovo idolo!
Il Giudizio del NANO:
Sull’immediatezza e la spensieratezza di Tzulan Quest c’è poco da dire. Gioco adatto a tutta la famiglia, anche se rimane fondamentale il gruppo di gioco. Il gioco va preso, infatti, per quello che è, ovvero: goliardico, allegro e spensierato. L’interazione è tutto! Se si cerca un gioco con poca interazione e tanta strategia tattica, forse meglio lasciare in pace gli abitanti di Tzulan.
In tre parole: Spensierato, Allegro, Cattivo.
LeM
SCHEDA GIOCO | ||||||||||||||||||||||||
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Fonte dati BoardGameGeek |
Per informazioni ed anteprime su altri giochi, vi consigliamo di andare alle sezioni dedicate alle NanoRecensioni e NanoAnteprime.
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