[NanoReport] Lucca Comics & Games 2015

Lucca Comics & Games 2015

Quest’anno non potevamo mancare alla più attesa delle manifestazioni italiane dedicate al fumetto e, soprattutto per noi, del gioco da tavolo. Stiamo parlando, ovviamente, del Lucca Comics & Games 2015. Le premesse erano ottime viste le tante novità in programma. La prima presenza ufficiale alla fiera de “Il Nano Borbone”, anche se purtroppo limitata ad un solo giorno, non poteva essere più fortunata quindi.

Purtroppo non eravamo tutti e tre presenti a causa di impegni improrogabili di Jobel, quindi il veterano della fiera, LeM, ha fatto da cicerone a Svik nella sua prima visita alla fiera. I preparativi sono stati lunghi e complessi ma, dopo circa 40 bozze della grafica delle magliette e dopo un appurato censimento degli alberghi, alla fine siamo riusciti nell’impresa e siamo partiti!

Giovedì 29 ottobre

Finalmente arriva il fatidico giorno della partenza. Sarà una lunga giornata perché dovremo fare quasi 500 km e non potremo partire prima delle 17 causa lavoro! Riusciamo ad anticiparci una mezz’ora, mettiamo a punto gli ultimi dettagli (i viveri per il viaggio) e … partiti! La strada è lunga ma, per fortuna, non c’è traffico quindi il viaggio non durerà più del previsto. Ad accompagnarci in questa trasferta c’è anche il cugino di LeM il quale è spettatore non pagante di quella che, per rendere bene l’idea, ricorda la scena del viaggio di Sheldon Cooper e Leonard Hofstadter verso il Comic-Con di Bakersfield. Tra battute “esilaranti”, frasi ironiche, frecciatine e, ovviamente, discussioni relative a fumetti e giochi, finalmente arriviamo in albergo. Andiamo direttamente a letto per recuperare le forze perché il giorno dopo sarà battaglia!

Venerdì 30 ottobre

La sveglia suona presto, vogliamo sfruttare al meglio l’unico giorno a disposizione. Ci prepariamo, facciamo colazione e via, direzione Lucca Comics & Games 2015! Alle 9.00 precise siamo all’ingresso del padiglione Games, ma troviamo una fila enorme. Il padiglione è ancora chiuso apre alle 10.00! Decidiamo quindi di fare un giro perlustrativo e giriamo tra i padiglioni dedicati ai fumetti fino ad arrivare a quello dedicato a Star Wars – Il Risveglio della Forza, impossibile non passare da quelle parti!

Baymax di Big Hero 6 della Disney

Baymax di Big Hero 6 della Disney

Dopo aver incontrato diversi Jedi, Spiderman, Batman, un Baymax di Big Hero 6 e tanti altri personaggi più o meno famosi dei fumetti torniamo al padiglione Games che nel frattempo ha aperto e non ha più fila per entrare. Gli editori sono tanti e per prima cosa facciamo un giro perlustrativo per verificare l’effettiva disponibilità dei giochi presenti nella nostra personale lista di ciò che abbiamo deciso di provare e ciò che acquisteremo. Spiccano le assenze di giochi molto attesi come Marco Polo di Giochi Uniti, Dojo Kun di Asterion (che arriverà solo poco prima della chiusura serale) e il nuovo gioco di Chiarvesio Signorie (che ci dicono subito esaurito il giorno precedente). Sui tavoli dimostrativi, oltre all’ormai più volte citato e celebrato Gioco dell’Anno 2015: Colt Express, attirano subito la nostra attenzione i tavoli/botte di Bang Duel, l’inavvicinabile Assalto Imperiale e le coloratissime biglie di Pozioni Esplosive. Dopo una fugace capatina allo stand dedicato al gioco Bruti del gentilissimo e disponibilissimo GIPI, decidiamo quindi di procedere con i primi acquisti sicuri, anche per evitare che finiscano le promo, e andiamo a posare il tutto in macchina. Al ritorno decidiamo di dedicarci a qualche test. Dopo aver rinunciato ad alcuni titoli per la troppa attesa siamo riusciti infine a provare: New York 1901, Zena 1814, Pozioni Esplosive e Il Consiglio dei Quattro, di cui daremo una nostra prima impressione in un prossimo articolo.

Tra un test e una chiacchiera con autori ed editori arriva l’ora di chiusura del padiglione, quindi ci avviamo verso la macchina per depositare gli ultimi acquisti. Dopo aver mangiato qualcosina è ora di andare alla serata organizzata dalla Tana dei Goblin di Pisa, Essen Lucca – Linea diretta.

Arrivati nella sala ben sistemata ed organizzata dai ragazzi della Tana, vediamo che Dojo Kun è tra i giochi disponibili, ma in quel momento già impegnato, e dato che LeM ci aveva fatto un buco in testa che voleva assolutamente provarlo, scegliamo un filler da fare nell’attesa: Hack Trick. Non appena disponibile ci buttiamo subito su Dojo Kun chiudendo in bellezza la lunga giornata!

Sabato 31 ottobre

Oggi possiamo dormire un po’ in più e riprenderci leggermente dalle fatiche della fiera prima di affrontare il viaggio di ritorno. Ve li ricordate Sheldon e Leonard dell’andata? Ovviamente abbiamo replicato. Mi sa che la prossima volta dobbiamo mettere una telecamera e registrare! Arrivati a casa, giusto il tempo di rifocillarci e riprenderci dalle 4 ore e mezza di macchina, continuiamo il weekend fieristico tra Unboxing dei giochi acquistati e, ovviamente, qualche partitina nella tranquillità di casa.

Il bottino della spedizione!

Il bottino della spedizione!

Conclusioni sull’evento

Personalmente non ero mai stato al Lucca Comics & Games e a caldo penso che avremmo avuto bisogno di almeno un giorno in più per avere la possibilità di provare qualche altro gioco. In generale mi è piaciuta molto l’atmosfera creata da tutti quegli appassionati che giravano, chi in costume e chi no, nella stupenda cornice della città di Lucca. Ottima l’organizzazione, anche se c’è la pecca del ritardo dell’apertura del padiglione Games che ha creato qualche problema iniziale. Gli spazi erano ben vivibili e la quantità di tavoli preparati per la prova dei giochi ha fatto in modo che potessimo provare qualche titolo senza dover aspettare eccessivamente. Nonostante la grande mole di gente, non abbiamo mai avuto la sensazione della ressa, ma è stato sempre tutto molto vivibile e tranquillo. Non so se la stessa esperienza la hanno avuta i visitatori del sabato e della domenica, ma in generale a me è piaciuta molto questa esperienza Lucchese.

Svik

 

4 Responses to [NanoReport] Lucca Comics & Games 2015

  1. […] consigliamo di leggere il nostro report sulla fiera di Lucca Comics & Games e le opinioni sui giochi provati. Per altre recensioni vi rimando alla sezione NanoRecensioni, […]

     
  2. […] consigliamo di leggere il nostro report sulla fiera di Lucca Comics & Games e le opinioni sui giochi provati. Per altre recensioni leggete la sezione NanoRecensioni, mentre […]

     
  3. […] consigliamo di leggere il nostro report sulla fiera di Lucca Comics & Games e le opinioni sui giochi provati. Per altre recensioni leggete la sezione NanoRecensioni, mentre […]

     
  4. […] consigliamo di leggere il nostro report sulla fiera di Lucca Comics & Games e le opinioni sui giochi provati. Per altre recensioni vi rimando alla sezione NanoRecensioni, […]

     

Lascia un commento

Seguici su Facebook